top of page

PSICOLOGA
PSICOTERAPEUTA

HEADER
  • White LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon
NICK0392_b003.jpg
Black and Yellow Emergency Response Post

“È  nel momento in cui mi accetto
così come sono
che io divengo capace di cambiare”
(Carl Rogers)

DI COSA MI OCCUPO
DI COSA MI OCCUPO
Seduta dalla psicologa

DISTURBI D'ANSIA E DELL'UMORE

DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE

DIFFICOLTÀ RELAZIONALI

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

GESTIONE DELLE EMOZIONI

ELABORAZIONE DEL TRAUMA

CHI SONO
IL MIO PERCORSO

Ho deciso di svolgere attività formative in molteplici ambiti clinici per avere la possibilità di entrare in contatto con diversi tipi di sofferenza.

LAVORO

Lavoro in un servizio di Riabilitazione Psichiatrica il cui obiettivo è quello di far riacquisire all’utenza competenze e risorse residue attraverso l'inserimento in tirocini lavorativi.
Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico attraverso percorsi che possono essere individuali, di coppia e familiari. Dal 2021 ho iniziato una collaborazione con il centro AccademiaLab (Palestra Pietro Micca) di Biella, dove ricevo.

SPECIALIZZAZIONE

Presso la Scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale Mara Selvini Palazzoli di Torino.

Terapeuta EMDR - Formazione II Livello

LAUREA

Laurea in Psicologia Clinica: salute e interventi nella comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Iscrizione all'Albo degli Psicologi del Piemonte n. 8822

ATTIVITÁ DI TIROCINIO

Il primo tirocinio l'ho svolto in triennale presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASL TO2, per poi proseguire con il tirocinio post-lauream presso la S.C. di Psichiatria dell’ASL BI.
Infine, con la Scuola di Psicoterapia, ho svolto attività di tirocinio presso il Servizio di Neuropsichiatria
Infantile dell’ASL BI e presso S.C. Ser.D ASL BI.

VOLONTARIATO

Mi ha vista coinvolta per alcuni anni nell’ambito della disabilità seguendo persone con disturbi dello spettro autistico e disturbi del comportamento.

IL MIO METODO DI LAVORO
IL MIO METODO

Il mio lavoro mira ad aiutare i pazienti a superare momenti di difficoltà, dando loro la possibilità di avere uno spazio unico in cui poter rielaborare il loro malessere e riscoprire le qualità e le risorse che hanno dimenticato di avere.

Ognuno di noi, ogni giorno, è immerso in una rete di relazioni, ognuna delle quali definisce  il contesto a cui apparteniamo: l’individuo è inserito all'interno di un sistema dal quale non può sottrarsi. Il malessere del singolo non può pertanto essere visto unicamente come una problematica individuale, bensì come sofferenza legata al contesto a cui appartiene.

ALLEANZA
COOPERAZIONE
ASCOLTO EMPATICO

Il principio che sta alla base di tutto il percorso terapeutico, affinché possa crearsi quello spazio “unico” di condivisione, è dato dal fatto che tra paziente e terapeuta prenda forma una relazione fondata sull'alleanza e sulla fiducia che permetta di condividere il proprio malessere in estrema libertà.

Solo in un contesto sano e accogliente il paziente può co-costruire insieme al terapeuta le risposte e le strategie di cui necessita per affrontare le difficoltà della vita al di fuori della seduta.

Affinché questo avvenga è fondamentale ricordare che ogni pensiero, ogni parola, ogni emozione non è priva di senso, ma necessita solo di essere interpretata, senza essere giudicata, in modo tale che una volta rielaborata ci fornisca una spiegazione del nostro comportamento.

NICK0381_b002.jpg

EMDR per l'elaborazione del trauma

Cos'è l'EMDR?

L'EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari)

è un approccio terapeutico finalizzato al trattamento di disturbi post-traumatici da stress, conseguenti a eventi traumatici della nostra vita.
Questa metodologia utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata per elaborare il ricordo traumatico.

L'elevata plasticità neuronale del cervello, permette la creazione di nuove sinapsi che consentono di mantenere il ricordo, riducendone, però, la sua carica negativa e la sua intrusività.
Le reazioni fisiche e i sintomi legati al disturbo post-traumatico verranno meno o saranno comunque meno intensi.

Mano-PNGMigliore.png
CON CHI LAVORO
CON CHI LAVORO

“ Il tuo passato può influenzare il tuo presente,

ma non deve necessariamente decidere il tuo futuro”

F. Shapiro

Il passaggio da coppia all'essere genitori; dall'infanzia e dalle relazioni con i pari all'adolescenza; dal distacco dai figli ormai cresciuti alla ricostruzione della dimensione di coppia; dal pensionamento alla vecchiaia e ai lutti; ognuno di questi momenti ci mette di fronte a cambiamenti che sconvolgono il nostro equilibrio e ci spinge a chiedere aiuto. Per questo motivo lavoro con persone di diverse età.

Svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico a persone con differenti tipologie di disagio con l'obiettivo di promuovere il loro benessere attraverso percorsi che possono essere individuali, di coppia e familiari a seconda delle necessità.

Problematiche principali: difficoltà scolastiche, gestione dell'ansia e dell'emotività, difficoltà relazionali,

disturbi psichiatrici, dell’umore e dell'alimentazione.

children.png

BAMBINI
ADOLESCENTI

Che hanno necessità

di confrontarsi o scoprirsi in un momento di costruzione della

propria identità

family.png

FAMIGLIE
GENITORI

Che necessitano

di un supporto su difficoltà educative e relazionali o che sentono la necessità di riflettere sulle dinamiche relazionali della loro famiglia

couple.png

COPPIE

Che stanno attraversando

un momento difficile del loro rapporto

problem-solving.png

ADULTI

Che vogliono intraprendere un percorso per ritrovare un senso di benessere o elaborare momenti difficili della loro vita

PERCORSO TERAPEUTICO

IL PERCORSO TERAPEUTICO

COME FUNZIONA

Quante volte abbiamo pensato di iniziare un percorso terapeutico, ma abbiamo rimandato o ci siamo bloccati?

 

Compiere questo passo è complicato e richiede una forte motivazione nel volersi scoprire e comprendere. Quando questo momento arriverà, potrai contattarmi attraverso la modalità che preferisci.

Nella frenesia delle nostre vite, magari non sempre c'è la possibilità di rispondere subito a una chiamata per cui potresti introdurre la tua telefonata con un messaggio in modo tale da potersi contattare in un momento di tranquillità. Il primo contatto è un momento di grande importanza che non va sottovalutato.

Solitamente dopo qualche colloquio di conoscenza costruiamo insieme il percorso che si ritiene più adatto, nelle modalità e nelle tempistiche delle sedute. I percorsi terapeutici sono di varia durata, in base agli obiettivi che ci si prefigge.

NICK0411_b005.jpg
CONTATTI
bottom of page